La giuria

Francesco De Palma

Francesco Depalma, la sua passione per la chitarra nasce sin da bambino. Ha incominciato a suonare chitarra classica con il M° Michele Errico (a sua volta allievo di Nando di Modugno) all'età di 9 anni, presso accademia musico - culturale La Fenice di Gioia del colle.

Ha effettuato sia studi di musica classica sia di canto gregoriano, presso la Madonna della Scala (Noci), sia come tenore nel coro giovanile pugliese. 

Inoltre ha seguito masterclass con Tiziana Giglione (cantante jazz) e Franco Morone (chitarrista acustico).

Ha registrato il brano "Asturias" di Albnéniz per la fiction Rai "Braccialetti rossi 3".

Da un anno fa parte dell'Orchestra De Falla che gli ha permesso di approfondire una maggiore competenza in orchestra.

Attualmente studia con il M° Marco Vinicio Carnicelli ed è laureato al Conservatorio di Bari

Rosarianna Vinci

BIOGRAFIA

 

Rosarianna Vinci ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, diplomandosi nel 1982 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Gianna Valente.

Si è perfezionata con Maestri di fama internazionale quali Carlo Zecchi, Michele Marvulli, Antonio Bacchelli, Ludmila Popisteanu.

Ha iniziato giovanissima l'attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera e da solista con l'orchestra.

E' risultata vincitrice di importanti concorsi pianistici tra cui “Città di Albenga”, diverse edizioni del Concorso “Città di Pescara”(da solista e in formazioni da camera), “Città di Catanzaro” (da solista e in formazioni da camera), “Osimo”.

Prestigiosa è la vittoria riportata al Concorso Internazionale “F. Liszt” di Lucca e la Menzione D'Onore ricevuta dall'Accademia “Franz Liszt” di Budapest.

Ha suonato al Festival Internazionale di Albenga accanto a nomi quali Alexis Weissemberg e Bruno Canino.

Si è esibita in Italia e all'estero (Francia, Austria, Germania, Ungheria), riscuotendo sempre successi di pubblico e di critica.

Docente di Conservatorio dal 1982, si è dedicata all'attività didattica ricevendo vari riconoscimenti come quello dell'Accademia Pescarese per meriti didattici.

I suoi allievi sono risultati vincitori di importanti Concorsi Pianistici e alcuni stanno svolgendo carriera concertistica in campo internazionale, dedicandosi a loro volta con successo anche all'attività didattica.

E’ spesso membro di giuria in Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali.

Già docente del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, “N. Rota” di Monopoli, “S. Giacomantonio” di Cosenza e “G. Paisiello” di Taranto, è dal 2004 docente di Pianoforte presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera.

 

 

 

INSEGNAMENTI

 

CODICE DEL SETTORE ARTISTICO-DISCIPLINARE DI COMPETENZA: CODI/21

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di livello 

• Prassi esecutive e repertori

• Letteratura dello strumento pianoforte a quattro mani

• Letteratura dello strumento pianoforte e orchestra

• Pianoforte storico

• Tecniche di lettura estemporanea

 

Discipline previste nei piani di studio dei corsi accademici di livello

• Prassi esecutive e repertori

Letteratura dello strumento pianoforte e orchestra

Letteratura dello strumento pianoforte a quattro mani

Metodologia dell’insegnamento strumentale

Trattati e metodi

Marilisa Maselli

Basso Elettrico

Nel 2018 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Basso Elettrico Jazz presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera con il massimo dei voti sotto la guida del M° Pierluigi Balducci.

Dal 2019 al 2021 ha frequentato il corso libero di Contrabbasso sotto la guida del M° Giuseppe Lillo presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.

Attualmente frequenta il corso professionale di basso elettrico con i Maestri Luca Pirozzi e Pierpaolo Ranieri presso la Blue Music Studio di Roma.

Svolge un'intensa attività concertistica in gruppi blues, funk, pop e rock.

Collabora con l’Orchestra ICO della Magna Grecia con cui ha suonato al concerto “Mahmood & l’Orchestra Magna Grecia” con il cantante Mahmood sotto la direzione del M° Roberto Molinelli nell’ambito del Medita Festival 2021, ai concerti “Indimenticabile Whitney Houston” con la cantante Belinda Davis, ai concerti “The Christmas in Reggae” con il cantante Mitchell Brunings, ai concerti “Pe’ fa la vita meno amara” con Amara e Simona Molinari diretti dal M° Walter Sivilotti, al concerto “Ribelli...storie di campioni controvento” con Marco Caronna alla voce e il giornalista sportivo Federico Buffa, ai concerti “The Elton Show” con il cantante C. J. Marvin e al concerto “il Gospel Sinfonico” con Danton Whitley & the Mosaic Sound diretti dal M° Piero Romano.

Collabora anche con l’Orchestra Sinfonica I.C.O. 131 della Basilicata con cui si è esibita nei concerti “Prime Donne” sotto la direzione del M° Grazia Giusto.

Ha fatto parte della Big Band “Giovane Jazz Studio Orchestra” diretta dal M° Paolo Lepore e attualmente fa parte della Big Band “Dolphins Jazz Orchestra” diretta dal M° Massimiliano Bucci e della Sinedri Orchestra diretta dal M° Alfredo Cornacchia con cui si esibisce sia come bassista che come contrabbassista.

Ha partecipato in qualità di solista al basso elettrico al Concerto “Long Live Monk” dedicato a T. Monk presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera.

Ha partecipato in qualità di bassista ai concerti nell’ambito della manifestazione VIVAVERDI Multikultu organizzati dall’Associazione Culturale “ARTErìa” di Matera e in qualità di contrabbassista ai concerti nella formazione “Saverio Pepe Quartet”nell’ambito della XXXIV^ Edizione della Rassegna “Gezziamoci 2021” organizzati dall’ ”ONYX Jazz Club” di Matera.

Ha partecipato alle Masterclasses in qualità di allieva effettiva tenute dai Maestri: John Patitucci, Richard Bona, Hadrien Feraud, Maurizio Rolli, Ares Tavolazzi, Cesare Chiodo, Pierluigi Mingotti, Attilio Zanchi, Gabriele Mirabassi, Alberto Odone.

 

Flauto traverso

Ha iniziato lo studio del Flauto Traverso con il M° Angelo Malerba, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera sotto la guida del M° Marco Delisi nel 2011.

Ha frequentato il corso triennale di Alto Perfezionamento Flautistico presso l'Accademia Italiana del Flauto di Roma, sotto la guida del M° Michele Marasco e si è abilitata in Didattica della Musica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

Si è perfezionata con i Maestri: Peter-Lukas Graf, Andera Oliva, Mario Caroli, Angelo Persichilli, Giampaolo Pretto, Davide Formisano e Nicola Mazzanti ed è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali.

È stata il primo flauto dell'Orchestra Europea per la Pace, la quale insieme all'Alexian Group si è esibita in Italia e in Belgio. Ha fatto parte dell’Orchestra della Magna Grecia, dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli, dell'Orchestra Fedele Fenaroli di Lanciano.

Ha fatto parte dell'Orchestra di Flauti “I Flauti di Toscanini” ed è componente di diverse formazioni da camera con cui si è esibita in diverse città italiane, in Belgio e in Spagna.
In Francia ha svolto con il M° Guy Touvron e i Flauti di Toscanini una tournée di 20 concerti.

Si è esibita come solista sotto la direzione del M° Peter-Lukas Graf e con la Chamber Orchestra eseguendo il Concerto per Flauto e Orchestra K. 313 di W. A. Mozart.

È docente di Flauto Traverso presso il Liceo Musicale “Pitagora” di Montalbano Jonico (MT).

Rosarianna Romano

Cresciuta a Gioia del Colle, Rosarianna Romano si è laureata in Lettere moderne all’Università di Bologna, dove ha conseguito anche la laurea magistrale in Italianistica. Attualmente scrive per il Corriere del Mezzogiorno e cura uffici stampa di case editrici.

È autrice del libro «L’Italia vista dal sud» (Edizioni dal sud, 2022)

Giorgio Tarantino

Il nuovo piacere proibito e sogno sfrenato della Pop Dance internazionale.

Giorgio come Armani, Tarantino come Quentin – nasce e cresce tra sole, mare e musica della Puglia, con profonde radici musicali e occhi rivolti agli obiettivi internazionali. Forgiato da influenze musicali multiculturali che lo hanno portato nella capitale britannica, Giorgio si sta affermando come l’artista emergente da non perdere sia sulla scena britannica e italiana, mosso da una tangibile visione artistica e ambizione tali da crearsi un legittimo posto nel panorama musicale.

Presenta un suono commerciale indulgente e seducente, accompagnato da testi attuali e pertinenti, mescolati a ritornelli armonicamente potenti e melodie accattivanti. La sua musica mira a intrattenere e infiammare gli animi, ispirare e influenzare, sposando un suono moderno con temi identificativi, sentiti e talvolta crudi, il tutto servendo un irresistibile bisogno di ballare.

Dopo anni di sviluppo artistico, firmando il suo primo singolo per Sony Italia, esibendosi al Rich Mix e al 10° Anniversario delle Olimpiadi di Londra, mentre guadagnava la copertina di Small Green Shoots, e un articolo per WONDERLAND, Giorgio Tarantino presenta il suo singolo di debutto – Stay – prima traccia del suo EP di debutto in prossima uscita.